Icona di ricerca download.it

Client gratuito utile per gestire i torrent più completi ed affidabili presenti sul web

Client gratuito utile per gestire i torrent più completi ed affidabili presenti sul web

Voto (102 voti)

Licenza: Gratis

Autore: Bitcomet

Versione: 2.01

Compatibile con: Windows

Voto

Licenza

(102 voti)

Gratis

Autore

Versione

Bitcomet

2.01

Compatibile con:

Windows

Pro

  • Interfaccia grafica chiara e semplice
  • Qualche funzionalità interessante anche per i neofiti
  • In italiano

Contro

  • Alcune funzionalità non sono pertinenti in un client peer to peer

Bit Comet è un client per la gestione dei torrent tra i più completi e affidabili sul mercato.

Il panorama dei software per l'utilizzo del peer to peer su file torrent è decisamente sconfinato; i software sembrano eseguire tutti le stesse operazioni e garantire le medesime funzionalità. Se però osserviamo con attenzione ci rendiamo conto che non è così e si possono notare le differenze (non sempre sottili) che ci sono tra i vari software.

Bit Comet si trova in diretta concorrenza con altri software come Bit Torrent, Utorrent e Azureus. Tutti questi programmi hanno i loro vantaggi e svantaggi ma Bit Comet si schiera decisamente tra quelli che garantiscono il maggior numero di funzionalità. Tra quelle più interessanti abbiamo una chat interna e la possibilità di vedere i file che stiamo scaricando in anteprima (cosa che però può influire negativamente sulla velocità con cui sti sta scaricando il file in questione).

Bit Comet può essere integrato con Internet Explorer e offre anche un'interessante utility che analizza il vostro software alla ricerca di aggiornamenti scaricabili; sicuramente utile anche se un po' bizzarra in un client peer to peer.

L'interfaccia di Bit Comet è chiarissima e ben realizzata; in caso non vogliate avvalervi delle numerosissime funzioni di personalizzazione Bit Comet garantisce comunque un utilizzo estremamente semplificato e chiaro. Le informazioni che saltano subito all'occhio riguardano la velocità del download, il numero dei seed e dei peer disponibili (oltre a informazioni sui tracker) e la proiezione del tempo ancora necessario per completare il task; la logica della GUI è che tutto quanto è indispensabile rimane sempre visibile all'utente, mentre tutte le funzioni più avanzate vanno ricercate all'interno di vari menu (che i più esperti saranno ben felici di navigare, mentre tutti gli altri saranno contenti di non vedere).

In definitiva Bit Comet è un'ottima opzione in un panorama di software che si sta facendo decisamente affollato; si tratta quindi di una scelta sicura ed efficiente.

Pro

  • Interfaccia grafica chiara e semplice
  • Qualche funzionalità interessante anche per i neofiti
  • In italiano

Contro

  • Alcune funzionalità non sono pertinenti in un client peer to peer